Lo scorso 14 novembre 2023, è stata presentata l'Anteprima della scultura "Mi Muovo Mi" di Alessandra Barni, laureanda alla Scuola di Scultura Accademia di Brera.

In occasione del Centenario del Rotary Club Milano, fondato nel 1923 e il più antico Rotary d'Italia, la Fondazione Rotary Milano e l'Accademia delle Belle Arti di Brera hanno promosso un'illustrazione dedicata a venticinque illustri rotariani milanesi.

Tra i progetti presentati da laureati e laureandi in scultura presso l'Accademia è risultata vincitrice la proposta di Alessandra Barni.
Il monumento in bronzo presenta la struttura di base dell'aspetto urbano di Milano, su cui è fissato un sistema di ruote dentate allusive al simbolo del Rotary International, con i nomi di venticinque personalità he si sono distinte per attività sociali, di ricerca, imprenditoriali, culturali a favore della città. Mettendo in azione le ruote, il movimento si propaga dall'elemento centrale fino agli ingranaggi più periferici.

Hanno collaborato le famiglie di Senatore Borletti, Emilio Barlani, Fulvio Bracco, Franco Brambilla, Gianni Caproni, Bernardo Caprotti Livio Caputo, Ettore Coggi, Ettore Conti di Verampio, Silvio Crespi, Giuseppe Gavazzi, Gianni Mazzocchi, Giulio Natta, Alessandro Panza, Piero Pirelli, Piero Portaluppi, Eugenio Radice Fossati, Piergiorgio Vigliani, Guido Carlo Visconti di Modrone.

La Fondazione Rotary Club Milano ha voluto ricordare Achille Bossi, Giovanna Burkhardt, James Henderson e Carlo Loi; il Rotary Club Milano Mario Delli Ponti e Ettore Modigliani. Il progetto è sostenuto da Fondazione Pomara Scibetta e da Fondazione Artistica Battaglia in ricordo del Presidente Matteo Visconti di Modrone.